Giochiamo con Scratch!
Scratch è un programma che serve a imparare le basi della programmazione. Utilizza un linguaggio di tipo visual e adatto a persone giovani di età compresa tra gli otto e i sedici anni. L'obbiettivo del gioco che ho creato è cercare di oltrepassare quindici punti. Si ha a disposizione un minuto per raggiungere l’obbiettivo. Per giocare bisogna usare i bottoni W-A-D per muovere il personaggio (chiamato sprite), “W” serve a saltare, “D” per muoversi a destra e “A” a sinistra. I punti si guadagnano toccando il cibo che compare all’improvviso in un posto a caso.
COME FUNZIONA?
Bottone Gioca: questo sprite ha due costumi, uno più chiaro e uno più scuro. Lo sprite controlla se lo stai toccando con il mouse e cambierà il suo costume in base alla situazione. Quando lo clicchi invierà a tutti il messaggio “gioca” che farà iniziare la partita.
Terra e Livello:
La ragione per cui la terra e il livello sono separati è che la terra diventa invisibile e tu fai collisione con essa, mentre il livello è quello che vedi nello schermo.
Tempo:
Quando si preme la bandiera verde si avvia il gioco e il tempo a disposizione è di 60 secondi. Quando lo sprite riceverà il messaggio “gioca”, il tempo diminuisce ogni secondo finché non sarà sotto uno; il tempo arriverà a zero in caso si arrivasse a un numero negativo.
Personaggio:
Questo sprite usa il sistema di platformer creato da griffpatch. (VY= Velocità Y), la scatola e il personaggio stesso sono come la Terra e Livello.
Per giocare basta cliccare al seguente link e premere la bandiera verde.
Buon divertimento!
N. C. classe II A
Kommentare