top of page

Astro Pi 19/20 finalists webinar


Astro Pi è un progetto educativo dell’ESA condotto in collaborazione con la fondazione Raspberry. L’iniziativa europea offre ai ragazzi la fantastica opportunità di condurre ricerche scientifiche nello spazio scrivendo dei programmi che funzionano sui computer Raspberry Pi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Nell’anno scolastico 2019-2020 le classi 3^C e 3^D hanno partecipato alla competizione Astro Pi Mission Space Lab, giungendo fino alle fasi selettive finali; la classe 3^D (team ‘Jesto’) è stata encomiata e ha potuto partecipare con un proprio contributo video alla diretta webinar con Luca Parmitano il 3/9/20.

Gli studenti si sono avvalsi di un programma Python che ha funzionato a bordo della ISS per 178 minuti, scattando 272 fotografie della Terra.

Sono stati usati vari programmi per studiare le immagini ricevute, in particolare la copertura vegetazionale dei luoghi sorvolati.

L’idea iniziale degli studenti - individuare eventuali aree con incendi in atto o spenti da poco - è stata presto accantonata per mancanza di indizi specifici.

I ragazzi si sono così concentrati su altro: hanno notato una colorazione rosata in fotografie della zona di transizione notte/dì e una interessante dicromia in alcune foto di aree oceaniche. Per tali fenomeni, i ragazzi hanno avanzato delle possibili interpretazioni correlate al diverso assorbimento dei colori in atmosfera.

Gli studenti hanno inoltre collaudato un programma di elaborazione delle immagini confrontando i valori ottenuti con informazioni relative alle aree geografiche corrispondenti (tipologia di uso del suolo: foreste, maggese, aree urbane…).

Con 545 team partecipanti, selezionati tra 208 team finalisti di 22 Nazioni Europee, i ragazzi sono stati encomiati per il lavoro svolto e hanno potuto presentare una domanda all’astronauta Luca Parmitano durante la premiazione finale.

Di seguito il video della premiazione finale. Al minuto 49:55 la nostra allieva rivolge la sua domanda a Luca Parmitano.

Lorenzo Truffa Giachet


Ultimi Articoli

Cerca per Tags

bottom of page