top of page

Incontro con Giacomo Mazzariol

Quest’anno io e i miei compagni abbiamo letto un libro molto interessante intitolato Mio fratello rincorre i dinosauri, scritto da Giacomo Mazzariol. In esso si racconta la storia dell’autore protagonista e del suo fratellino di nome Giovanni. Quando quest’ultimo nasce, Giacomo all’inizio pensa che sia un supereroe, ma un giorno scopre che Giovanni è affetto dalla Sindrome di Down. Così, diventato adolescente, inizia a vergognarsi di suo fratello e non vuole rivelarne l’identità ai suoi amici. Col tempo, però, inizia a capire che Giovanni è un bambino come gli altri, così decide di parlarne con la sua migliore amica, Arianna. Giacomo temeva che ella non avrebbe accettato suo fratello, invece Arianna inizia ad andare molto d’accordo con lui. Così finalmente a Giacomo non importa più nulla del giudizio delle altre persone. Secondo me questo libro vuole farci capire che anche se si hanno delle diversità, tutti noi siamo legati nel cerchio della vita.

Mercoledì 31 maggio 2017 abbiamo incontrato l’autore del libro. Giacomo Mazzariol è un ragazzo semplice e molto simpatico. Ha vent’anni e ha raccontato che ha impiegato cinque mesi per scrivere il suo libro, lo ha fatto durante il quinto anno delle superiori e ogni volta che a scuola studiava un nuovo argomento, cercava di trasferirlo nella storia che stava raccontando. È riuscito a rispondere alle nostre semplici domande modo sempre molto dettagliato. L’argomento che mi ha interessato di più è stato quello delle passioni. Una passione non è l’ultima moda del momento, ma un interesse che ti coinvolgerà per tutta la vita. A fine incontro abbiamo fatto una sorta di gioco: ognuno di noi ha scritto sulla prima pagina del libro una frase, che poi Giacomo ha autografato. Io, per esempio, ho scritto “la distanza può separare due corpi ma non due cuori”. Giacomo e Giovanni hanno registrato un cortometraggio per la Giornata mondiale della Sindrome di Down chiamato The simple interview. Grazie a questa attività ho capito che anche se si hanno delle diversità o delle difficoltà, tutto si può superare se si viene aiutati e stimolati. Tutti siamo uguali, la diversità non separa nessuno!

V. II E

Ultimi Articoli

Cerca per Tags

bottom of page