top of page

Stelle sulla Terra

Ogni bambino deve ricevere un aiuto.

Ogni bambino deve ricevere un aiuto. Quando egli si ferma davanti a un ostacolo deve avere qualcuno che lo sostenga e gli dia coraggio per continuare. Il film Stelle sulla Terra parla di un bambino indiano dislessico che si chiama Ishaan. Nessuno lo comprende, neanche i suoi genitori capiscono che ha problemi a leggere e scrivere. Ishaan ha ripetuto la terza e per questo i suoi compagni lo prendono in giro. A scuola ha tanti problemi, non gioca molto e i suoi risultati sono scarsi e per questo suo padre decide di mandarlo in un collegio. Ma anche in questa scuola gli insegnanti non lo comprendono e Ishaan è triste e si sente molto solo. Un giorno il professore di Arte va via e al suo posto arriva un supplente bravissimo che scopre che Ishaan è dislessico ma molto bravo a disegnare. Per aiutarlo questo maestro usa degli esercizi speciali, per esempio scrivere sulla sabbia e creare lettere con il pongo; l’insegnante stesso gli disegna la forma delle lettere dell'alfabeto passandogli il dito sulle sue braccia. Una domenica il professore organizza un concorso di disegno per tutto il collegio, inclusi gli insegnanti, e ovviamente vince Ishaan. Il suo disegno viene pubblicato sulla copertina del giornale della scuola. È già passato un anno e Ishaan va a fare le vacanze con la sua famiglia. Quando i genitori vanno a parlare con gli insegnanti sono all'inizio preoccupati, ma quando scoprono che Ishaan ha fatto delle cose geniali si emozionano e si mettono a piangere. (L. & V.)


Abbiamo raccolto di seguito le nostre impressioni sul film. Il film mi ha colpito perché era un po' commovente e trasmette un messaggio di solidarietà nei confronti dei bambini che hanno queste difficoltà. L'aiuto degli insegnanti e anche dei genitori è importante per superarle. Ogni persona ha delle qualità che si possono esprimere liberamente, e aggiungo anche che ogni bambino, anche con questi problemi, ha diritto di stare in una scuola normale. Ho conosciuto un bambino dislessico e in ogni classe ci sono degli alunni che hanno particolare bisogno d'aiuto. Dobbiamo essere pronti e bravi ad aiutarci tutti insieme per dare anche a questi bambini la possibilità di un futuro migliore. (F.)


Grazie alla visione del film ho imparato che anche le persone con dislessia possono migliorare. (M.)


Secondo me questo film vuole dimostrare che tutte le persone che sono in difficoltà, se vengono aiutate, possono farcela e superare i problemi. Il film mi ha insegnato che tutti possono avere una possibilità se vengono aiutati. Mi ha anche fatto capire che non bisogna escludere le persone che hanno difficoltà in qualcosa. (L.)


Questa storia mi ha colpito molto, soprattutto il fatto che Ishaan non fosse compreso inizialmente per la sua difficoltà e che fosse punito per questo. Grazie alla bravura del professore di Arte, Ishaan viene finalmente capito e quindi guidato nel giusto modo. È così che impara finalmente a scrivere e a leggere e diventa il campione di disegno di tutta la scuola. Secondo me la morale di questa storia è che i brutti voti a scuola non si prendono solo perché non si ha studiato, ma a volte perché ci sono delle difficoltà, come nel caso dei bambini dislessici. Ogni difficoltà ha la sua soluzione. (E.)


A me il film è piaciuto perché l’insegnante capisce molto bene Ishaan, ed è disposto a trasgredire alcune regole della scuola per poterlo aiutare ad esprimere tutte le cose belle che è capace di fare. Mi piacerebbe che ci fossero più maestri come lui. Il film mi è sembrato anche molto interessante perché si vede un paese diverso, l’India, con una bella musica, del cibo che sembra molto buono, e perché si vedono persone che vivono in modo diverso da noi. (L.)


Questo film mi ha insegnato che con l'affetto, la comprensione e con l'accettazione delle diversità si può crescere bene tutti insieme. Mi ha insegnato che ogni bambino vede le cose con i suoi occhi e quindi è speciale e ha delle qualità: Ishaan ad esempio è bravissimo a dipingere. (M.)


In questo film ci sono scene commoventi, la storia di Ishaan mi ha insegnato cos'è la dislessia e che cosa significa avere qualcuno accanto. (V.)


Questo racconto mi ha fatto anche pensare molto a quando prendiamo in giro qualcuno perché spesso non ci rendiamo conto di quanto soffrono gli altri per colpa nostra. (A.)


Devo ammettere che questo film mi ha colpito molto, soprattutto il fatto che essere dislessici possa creare incomprensioni. Il problema della dislessia esiste da molto tempo, solo non era riconosciuto e chi ne soffriva veniva considerato “sfaticato” e “svogliato”. In realtà queste persone compiono grandi sforzi nel leggere e nello scrivere (...perché le lettere “ballano”...) e nel fare i calcoli. È stato riconosciuto solo recentemente con il nome di dislessia e simili. Tutti gli studenti, anche chi non ha disturbi rilevanti, incontrano difficoltà nel percorso scolastico che vengono superate grazie all'aiuto di alcuni insegnanti. Essi sono persone che ti stanno vicino e ti aiutano nella tua carriera scolastica, nel bene e nel male (A.)

Ultimi Articoli

Cerca per Tags

bottom of page